Loading…

Faq

Eccovi le domande più frequenti che ci vengono fatte, dalle persone che vogliono fare parapendio sul lago di Garda a Malcesine.



D Che cosa è il parapendio?

RIl parapendio è il metodo più facile che l'uomo ha sviluppato per volare, in piena libertà e sicurezza nei cieli di tutto il mondo. Il parapendio è una vela non motorizzata, che si gonfia al momento del decollo. E' facile da trasportare e il lancio avviene da terra.

La vela è costruita con il nylon rip-stop, mentre le corde che tengono sospeso il pilota e il passeggiero (nei voli in tandem) sono in Kevlar. Questi due tessuti resistenti e sicuri, insieme alla conoscenza delle correnti e della micro-meteorologia, hanno permesso lo sviluppo di questo incredibile ed elettrizzate sport.
Il pilota, dopo il decollo, si posiziona in una posizione di massimo comfort, grazie all'imbracatura che lo tiene saldamente allacciato all'ala del parapendio. Nel caso dei voli in tandem, il passeggiero è posizionato davanti al pilota, in una seduta altrettanto confortevole e sicura.



DQuanto è sicuro il parapendio?

RIl parapendio è uno sport sicuro e adatto alle persone di tutte le età. Le ali sono molto stabili e resistenti, così come tutti gli altri componenti necessari a librarsi in volo.
Raramente i piloti, rimangono feriti a causa di guasti delle apparecchiature. Nella maggior parte degli incidenti, a Malcesine e sul lago di Garda, la mancanza di giudizio e di conoscenza della zona del pilota sono la fonte dell'incidente.
I piloti locali, che si apprestano a farvi volare in tandem, sono istruiti e preparati a valutare nel migliore dei modi le condizioni meteorologiche. In questo modo, sono in grado di minimizzare il rischio di eventuali incidenti.

Il nostro scopo, è di farvi provare l'emozione del volo in parapendio in piena sicurezza.



DCome ci si deve vestire?

RPer volare in parapendio, vi consigliamo un abbigliamento sportivo con pantaloni lunghi e delle scarpe da trekkink o da ginnastica. Inoltre, è meglio portarsi una giacca che ripari dall'aria. Non portate con voi orologi, gioielli o altri oggetti di valore.

NON VENITE IN SANDALI, CIABATTE O ESPADRILLAS.



DPosso fare delle foto o dei video?

RSi, è possibile fare delle foto O dei video, mentre si sta facendo un volo in tandem in parapendio sul lago di Garda.
Per maggior sicurezza, prima del decollo accertatevi che la fotocamera o la videocamera siano ben allacciati.
I nostri piloti, sono dotati di una action camera full hd, per riprendere l'intero volo su sd card.



DCome si può prenotare un volo in parapendio?

RPer prenotare un volo in parapendio a Malcesine, potete utilizzare il formulario che trovate sulle pagine di questo sito internet o nell'apposita pagina di contatti.
Per rendere più semplice la vostra prenotazione, vi consigliamo di inserire un recapito telefonico e un indirizzo mail.



DSe le condizioni meteo non sono buone, è possibile rimandare il volo?

RCertamente. Se le condizioni meteorologiche non sono buone, i nostri piloti rimanderanno il vostro battesimo del volo. Insieme, potrete decidere un'altra data.



DC’è un limite d’età per volare in biposto?

RPer chi vuole volare in paraendio biposto non esistono dei limiti di età. L'importante è essere in buona salute e vestiti in maniera appropriata.

Se non hai ancora compiuto i 18 anni, devi essere accompagnato da uno dei genitori per firmare una autorizzazione.



DCi sono dei limiti di peso per volare?

RIl peso idoneo per volare dovrebbe essere compreso tra i 40 e i 120 Kg. Nel caso foste al di fuori di queste caratteristiche chiamateci, per organizzare al meglio il vostro volo.



DIl passeggero, durante il volo in tandem può pilotare?

RSe il pilota ritiene che ci sono le condizioni favorevoli, il passeggero potrà guidare il parapendio sotto la supervisione del pilota che lo accompagna per un breve periodo di tempo.



DQuanto dura il volo in parapendio fino a Malcesine?

RUn volo in parapendio dalla cima del Monte Baldo a Malcesine può durare dai 20 ai 40 minuti. La durata del volo, varia in base alla stagione e alle condizioni meteo della giornata.



DSi può soffrire di vertigini o di nausea durante il volo?

RDurante i voli tandem in parapendio, non si può soffrire di vertigini. La mancanza di un punto di riferimento a terra non vi farà avvertire il senso di profondità.
In ogni caso, vi raccomandiamo di non abbondare con cibi pesanti e in particolare con bevande alcoliche.



DIl parapendio, è uno sport rischioso come il paracadutismo o il base jumping?

RAssolutamente no. Il paracadutismo e il base jumping, spesso sono confusi con il parapendio, anche se sono degli sport totalmente differenti tra di loro.

Nel paracadutismo ci si lancia da un aereo in quota, per poi scendere in caduta libera fino al momento dell'apertura del paracadute per poi scendere planando fino a terra.
Mentre per il base jumping, si salta in caduta libera da un palazzo, da un ponte o da una antenna per poi aprire il paracadute. L'adrenali in questo attività sportiva è ai massimi livelli.

Il parapendio, a differenza di queste altre due discipline, si differenzia per molte caratteristiche. Per prima cosa, l'ala viene gonfiata ancora prima di librarsi in aria. Inoltre, la partenza avviene da terra. Non è necessario buttarsi da un dirupo o da un aereo, per provare l'emozione di un volo in parapendio.
I componenti dei nostri alianti, non devono sopportare l'enorme stress a cui sono sottoposti i paracaduti a ogni apertura. Chi pratca il paragliding, si lancia da colline e/o montagne, scendendo dolcemente fino al punto di atterraggio a terra.

La sensazione che si prova, durante un volo in parapendio, è di tranquillita e di serenità.


DCome sono le condizioni di volo sul lago di Garda?

RIl lago di Garda, e in particolar modo Malcesine, offrono le migliori condizioni di volo per il parapendio durante la stagione estiva. Il Monte Baldo, è una base di partenza ideale per i piloti di tutti i livelli. Inoltre, l'associazione paragliding di Malcesine ha creato una base di atterraggio sicura e dotata di supporto.

Il panorama che si può ammirare del lago di Garda, non appena si è raggiunta la cima del Monte Baldo grazie alla funivia che parte da Malcesine, vi lascierà senza fiato. Nelle giornate di bel tempo, si possono effettuare anche più lanci nell'arco di una giornata.



DE' pauroso fare paragliding?

RIl parapendio, è uno sport semplice e tranquillo. Con cui, potete realizzare il sogno più antico dell'uomo, volare in libertà!
La maggior parte delle persone, hanno paura dell'altezza in cui si troveranno dopo pochi minuti dal decollo. Questa paura, che è determinata dal timore dell'ignoto, si perderà in pochi minuti grazie all'esperienza del pilota che ci accompagna.
I lanci e gli atterraggi sono dolci e lenti. Una volta che si trovano in aria, i passeggieri rimangono sorpresi di quanta tranquillità e pace si può provare durante un volo in parapendio.
Volando in parapendio in tandem, vi permetterà di vedere il tramonto sospesi in aria; come se foste un falco o un'acquila.